Da più di dieci anni progetto strategie di comunicazione per aziende, enti, associazioni ed eventi per promuoversi online, consolidare il proprio nome e raggiungere nuovi pubblici.
Progetto e sviluppo strategie di comunicazione integrata per valorizzare e posizionare efficacemente un brand nel panorama digitale e tradizionale. Attraverso un approccio analitico e creativo, mi focalizzo sull’ottimizzazione della comunicazione aziendale, rafforzando l’identità di marca e sviluppando contenuti impattanti che risuonino con il target di riferimento. Sono specializzato in marketing digitale e content management.
Grazie alla mia passione per la narrazione di marca e all’esperienza in marketing digitale aiuto i brand a raggiungere il loro pubblico in modo efficace attraverso la fotografia, lo storytelling e il contenuto creativo.
COMMUNICATION & CONTENT MANAGER – Gruppo Oasi – PISTOIA — da gennaio 2023 ad oggi
Sono Responsabile della Comunicazione del gruppo Oasi (Oasi Dynamo Riserva Naturale, Oasyhotel, OCA Oasy Contemporary Art e Oasi Dynamo FoodCo). Progetto e sviluppo le strategie e le attività di comunicazione dei brand del gruppo.
Coordino la comunicazione on-line e off-line, la gestione dei canali digitali e lo sviluppo delle strategie di digital marketing finalizzate a promuovere l’immagine del brand e i valori su cui si fonda.
Gli obiettivi del mio ruolo:
– facilitare la crescita del brand con una pianificazione strategica definita con il board
– incrementare la brand awareness
– consolidare l’identità del marchio
Mi occupo di:
* Sviluppare e implementare una strategia di comunicazione e marketing, inclusa la definizione degli obiettivi, la pianificazione delle campagne, il budgeting e la gestione delle risorse.
* Condurre ricerche di mercato per identificare le tendenze e le opportunità emergenti nel settore, analizzare la concorrenza e identificare i segmenti di mercato e clienti target.
* Creare e gestire campagne pubblicitarie online e offline, eventi e iniziative promozionali.
* Supervisionare la creazione di contenuti coinvolgenti, compresi blog, articoli, video e materiale visivo, che promuovano il nostro marchio e i nostri prodotti.
* Gestione e coordinamento delle agenzie di comunicazione e PR per lo sviluppo di attività di branding e comunicazione omnicanale.
* Coordinare i partner creativi per sviluppare materiali di comunicazione online e offline.
* Misurare e analizzare l’efficacia delle campagne di marketing attraverso l’uso di strumenti di analisi e metriche chiave delle prestazioni (KPI), apportando le necessarie ottimizzazioni.
* Sviluppo e gestione di una strategia di CRM con lo scopo di incrementare clienti e incentivare l’engagement.
DIGITAL CONTENT & ADVERTISING – MUS.E – FIRENZE — 2017/2022
Progettazione e organizzazione dei contenuti digitali dell’Associazione MUS.E su web e social media nell’ottica di promuovere e raccontare le attività di mediazione culturale, le mostre e gli eventi da essa organizzati. Nello specifico: social media management, digital pr, ideazione e gestione progetti digitali straordinari, gestione campagne Google Adwords e Facebook Advertising,
__
L’Associazione Mus.e cura la valorizzazione del patrimonio dei Musei Civici Fiorentini e più ingenerale della città di Firenze, realizzando progetti culturali, mostre, laboratori ed eventi che favoriscano una fruizione del Patrimonio e dell’Arte attraverso esperienze di eccellenza.
DIGITAL MARKETING & COMMUNICATION MANAGER – Oasi Dynamo – PISTOIA — ottobre 2021-ad oggi
Da Ottobre 2021 mi occupo della comunicazione generale e delle strategie di marketing digitale per promuovere la Riserva Naturale Oasi Dynamo e le sue attività: progetti di ricerca scientifica, eventi culturali, esperienze outdoor, vendita di prodotti alimentari.
Coordino gli aspetti legati alla comunicazione integrata del progetto, da quelli più tradizionali a quelli più innovativi, ad esempio dalla produzione di materiale informativo e/o promozionale alla linea comunicativa dei canali digitali.
Sviluppo strategie di digital marketing progettando e realizzando campagne pubblicitarie web, SEO/SEM, database marketing, email, social media e display advertising con l’obiettivo di ottimizzare il ritorno del budget assegnato e allocando e monitorando i progetti affidati a consulenti digitali e fornitori esterni.
Insieme alla Social Media Manager Paola Monticelli curo la linea editoriale, l’aggiornamento e la gestione delle principali piattaforme social (Instagram, Facebook, LinkedIn e YouTube) nonché del sito web e della newsletter.
In qualità di content creator mi occupo inoltre della realizzazione della maggior parte dei contenuti foto e video necessari per il racconto dell’Oasi sui profili social e sul sito web e per la realizzazione di altri strumenti comunicativi o di promozione.
DIGITAL MARKETING & COMMUNICATION MANAGER – Oasyhotel – PISTOIA — ottobre 2021-ad oggi
Da Ottobre 2021 mi occupo della comunicazione e della progettazione delle strategie e delle campagne di marketing digitali per promuovere Oasyhotel, un nuovo progetto di ospitalità sostenibile che nasce a 1100metri all’interno dell’oasi affiliata WWF Oasi Dynamo a San Marcello Pistoiese.
Sviluppo strategie di digital marketing progettando e realizzando campagne pubblicitarie web, SEO/SEM, database marketing, email, social media e display advertising con l’obiettivo di ottimizzare il ritorno del budget assegnato e allocando e monitorando i progetti affidati a consulenti digitali e fornitori esterni.
Mi occupo inoltre della gestione delle campagne di advertising su Facebook, Instagram e Google e insieme alla Social Media Manager Paola Monticelli della progettazione della linea editoriale, dell’aggiornamento e della gestione delle principali piattaforme social nonché dell’ottimizzazione del sito web.
INSTAGRAM SPECIALIST – Oasyhotel – PISTOIA — maggio-luglio 2021
Mi sono occupato della progettazione della strategia digitale per il racconto online e la promozione di Oasyhotel, con una particolare attenzione alla linea editoriale e fotografica del profilo Instagram dell’hotel. Inoltre mi sono occupato della creazione di contenuti foto e video pensati per l’aggiornamento dei canali social e web in generale.
DIGITAL STRATEGY – Danzainfiera – FIRENZE — 2016-2019
A cominciare da Ottobre 2015 ho affiancato Exposervice Srl nella progettazione delle strategie di comunicazione digitale da attuare per la promozione di quattro edizioni di Danzainfiera, evento di riferimento nazionale per il mondo della danza che si svolge ogni anno presso la Fortezza d’abbasso di Firenze.
SOCIAL MEDIA MANAGER – Festival della Partecipazione – L’AQUILA — 2017-2018
Mi sono occupato della progettazione e della realizzazione delle strategie digitali da attuare sui canali digitali per la promozione e il racconto della prima e seconda edizione del Festival della Partecipazione, evento tenutosi a l’Aquila grazie all’impegno e alla collaborazione di tre importanti realtà: Action Aid Italia, Slow Food Italia e Cittadinanzattiva.
CONSULENTE COMUNICAZIONE DIGITALE – Radio toscana – FIRENZE — 2016
Da febbraio a luglio ho progettato le nuove strategie digitali di Radio Toscana nell’ottica di un restyling comunicativo completo che coinvolgesse sia il sito web che i canali social. Ho inoltre affiancato per 6 settimane la redazione nell’attuazione delle linee guida da me progettate.
SOCIAL MEDIA MANAGER – GARBAGE PATCH STATE — 2016
Da febbraio a settembre ho affiancato la professionista Donata Columbro nella realizzazione della campagna social (sia in lingua italiana che inglese) per promozione dell’ultima installazione artistica di Maria Cristina Finucci. L’installazione si collocava all’interno del più ampio progetto Garbage Patch State, volto a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla problematica dell’inquinamento della plastica negli oceani.
COMMUNICATION MANAGER – Impact Hub – FIRENZE — 2016
Da febbraio a settembre mi sono occupato della progettazione e della gestione della comunicazione digitale insieme ad altri membri dello staff della sede di Firenze del network internazionale di coworking Impact Hub. Il mio compito consisteva nel monitorare, produrre e coordinare i contenuti digitali per il sito, la newsletter e i canali social.
CONSULENTE E DIGITAL PROJECT MANAGER – ESTATE FIORENTINA – FIRENZE — 2015
Da Giugno a Ottobre 2015 ho affiancato Istituto Internazionale di Design e il Comune di Firenze nella progettazione e nella gestione della comunicazione digitale dell’Estate Fiorentina.
Ho partecipato alla realizzazione del sito ufficiale www.ef2015.it e ho progettato la strategia digitale formando e coordinando un social media team di 15 persone.
Segretario generale e DIGITAL project manager – 1 caffè onlus – Torino — 2014-2015
Da maggio 2014 a Settembre 2015 ho ricoperto il ruolo di Segretario Generale del progetto solidale 1 Caffè.
1 Caffè è una onlus interamente digitale fondata da Luca Argentero insieme ad un gruppo di amici torinesi.
Mi occupo della comunicazione ufficiale della Onlus e della segreteria, collaboro alle gestione e alla pianificazione dei canali social (Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, YouTube), al coordinamento dei volontari web e all’aggiornamento del blog ufficiale da me progettato e realizzato.
Web strategist e social media manager — Agenzia Dotmedia – Firenze — 2011-2014
Da Giugno 2011 a Maggio 2014 ho lavorato presso Dotmedia, agenzia di comunicazione e advertising, occupandomi di web marketing, social media management, organizzazione eventi web e formazione/affiancamento presso di aziende.
> All’interno di questa esperienza lavorativa:
Social Media Manager, fondazione sistema toscana – Firenze — 2011
Da Ottobre a Dicembre 2011 sono social media manager e strategist per Fondazione Sistema Toscana all’interno del team che si è occupato di promuovere e raccontare i seguenti eventi: “Se non siam uni” ciclo di conferenze sulla storia dell’Unità d’Italia; “50 giorni di cinema internazionale a Firenze” rassegna cinematografica; Toscanalab Siena “Internet better governance” – evento dedicato all’innovazione digitale; Toscanalab San Giovanni Valdarno “Generazioni 2.0″.
Social Media Reporter, Nottebianca sgv — 2011
Il 25 Giugno 2011 ho svolto il ruolo di social media reporter durante la Notte Bianca di San Giovanni Valdarno raccontando sui social media gli eventi e coinvolgendo gli utenti online.
Social Media Reporter, Words World Web — 2011
Dal 20 al 22 Maggio ho svolto il ruolo di social media reporter per Zoes.it in occasione dell’evento Words World Web dedicato a digitale e sostenibilità. Mi sono occupato di aggiornare i profili ufficiali dell’evento e di produrre contenuti fotografici e testuali per coinvolgere gli utenti online.
Social Media Reporter, Fondazione Sistema Toscana — 2010
Dal 21 al 24 ottobre ho svolto il ruolo di social media reporter per Fondazione Sistema Toscana in occasione del Festival della Creatività. Mi sono occupato di aggiornare i profili ufficiali dell’evento e di produrre contenuti fotografici e testuali per coinvolgere gli utenti online.
Negli ultimi anni ho coltivato la mia forte passione per l’editoria digitale realizzando alcuni progetti web tematici:
– La Mia Firenze – http://www.lamiafirenze.mattiamarasco.com
E’ un progetto di storytelling fotografico dedicato ai luoghi, ai volti e alle storie della città di Firenze.
– Dog Coach – www.dogcoach.it
Un blog dedicato alla cultura cinofila in cui affronto tematiche quali l’educazione, la comunicazione, l’alimentazione e la relazione uomo-cane.
– Wikiculture – (sito web non più disponibile)
Un web magazine nato con il mio progetto di tesi e dedicato alla cultura collaborativa sulla Rete e al crowdsourcing.
Novembre 2019 – “Instagram, marketing turistico e racconto di viaggio. Promuovere e raccontare le destinazioni turistiche sui social media attraverso la fotografia” Corso di formazione di 16 ore organizzato con FIAVET Toscana
Gennaio – Marzo 2015 – “Fundamentals”, ho ricoperto il ruolo di docente nel modulo “web e social media” del corso di visual storytelling della scuola La Jetée di Firenze.
18-19 Gennaio 2014 – “Regalati un blog”, corso di formazione organizzato da InsideLab Torino per imparare a progettare, realizzare e gestire un blog professionale.
23 Febbraio 2013 – “Te lo do io il tablet! Giovani e adulti alle prese con Internet, cellulari e dintorni” incontro-dibattito organizzato dalla Diocesi di Firenze sul rapporto di genitori e ragazzi con l’uso dei media digitali e degli smartphone.
23 Febbraio 2013 – “Cerca il domani” incontro con l’ITC Severi di San Giovanni Valdarno sui pericoli della Rete e le nuove professioni del web.
24 Marzo 2012 – “Te lo ri-do io il computer! Giovani e adulti alla scoperta del continente digitale“, incontro-dibattito organizzato dalla Diocesi di Firenze sul rapporto di genitori e ragazzi con l’uso dei media digitali a scuola e a casa. (qui le slide dell’incontro)
Gennaio – Febbraio 2012 – Docente al corso di “Comunicazione 2.0 e Web Marketing” realizzato da Dotmedia, agenzia di comunicazione di Firenze
2 Maggio 2011 – Relatore al Vatican Blog Meeting – Incontro in cui la Chiesa cattolica ha avviato un dialogo con la blogosfera sullo sviluppo dei Nuovi Media
12 Aprile 2011 – Lecture sulla “Cultura Wiki” nel corso di Teorie e Tecniche dei Nuovi Media della Facoltà di Scienze Poltiche di Firenze “Cesare Alfieri” (slide della lezione)
26 Marzo 2011 – “Va ora in onda… processo ai media” ultimo incontro del ciclo “Te lo do io il computer! Giovani e adulti alla scoperta del continente digitale“. Dibattito sul rapporto tra giovani e Nuovi Media.
3 Dicembre 2010 – presentazione Ignite – WikiCulture dall’idea al web magazine durante il Toscanalab generazioni2.0 ad Arezzo
23 novembre 2016 – Digital Update “Facebook marketing avanzato”, docente Enrico Marchetto
22 febbraio 2013 – “Fb mastery, il primo corso dedicato al Facebook Advertisinge alle best practice nella promozione in Facebook“
6 marzo 2012 – “Dammi un QR code e ti dirò chi sei | dal social engagement al customer profiling“. Pomeriggio di formazione organizzato da Xenesys.
13 aprile 2011 – Fior di Risorse Academy: Da LinkedIn a Twitter passando per il CV Coerente. Tutti i tools per promuoversi (o rovinarsi) col web 2.0
16 marzo 2011 – Workshop “MY SOCIAL EGO – Come far nascere e crescere la propria Social reputation in rete.” presso IED Firenze
19 gennaio 2011 – Workshop “Event goes Social? – Mini corso intensivo per scoprire come le tecnologie collaborative, i social media e in generale il web 2.0 aiutano a organizzare, gestire e promuovere gli eventi.” presso IED Firenze
Università degli Studi di Firenze, facoltà di Scienze Politiche Cesare Alfieri (2004-2010) – Laurea in Scienze della Comunicazione, indirizzo Media e Giornalismo
Tesi di Laurea in Teorie e tecniche dei Nuovi Media dal titolo “Wikiculture. La cultura che cambierà il mondo. Collaborazione spontanea online e creazione condivisa“
Diploma Liceo Classico Scuole Pie Fiorentine (1999-2004)
Mi occupo di gran parte degli aspetti che riguardano la comunicazione online sia per quanto riguarda la progettazione delle strategie che la produzione concreta di contenuti e prodotti digitali.
– affianco aziende e professionisti nella progettazione e nella gestione di siti web, blog e canali social
– produco contenuti web ottimizzati per il posizionamento e per la miglior fruizione possibile
– gestisco campagne di comunicazione attraverso i social network
– pianifico strategie di web marketing e social media marketing
– gestisco community online e profili social di personaggi pubblici o aziende
– svolgo il ruolo di Web Reporter e Social Media Reporter per eventi o iniziative
Da circa 6 anni scrivo e leggo blog tutti i giorni, non posso essere definito un blogger di successo ma conosco questo mondo e le sue regole.
Posso dare una consiglio o una consulenza nell’apertura di un blog sia personale che aziendale ma soprattutto produrre testi ed articoli ottimizzati.
Posso fornire consulenza per promozione e comunicazione online attraverso blog e social network.
So curare la presenza e il reporting online di un evento come blogger e come social media reporter; sono in grado quindi di dare una consulenza sulla strategia migliore da intraprendere per promuovere online una particolare circostanza (eventi culturali, di intrattenimento, musicali o locali) o una particolare iniziativa.
Lingue conosciute
Inglese – livello base, sia scritto che parlato.
Patente
Tipo B
“Amo i cani e la montagna, odio la cannella, ma per il resto sono piuttosto normale.”