Per brand image possiamo intendere l’immagine mentale che i consumatori hanno di un’azienda o di un prodotto, basata sull’esperienza o sulle percezioni che hanno acquisito nel tempo. Provo a dirla in modo più sintetico, è come percepiamo un determinato brand nella nostra mente: la Apple è sofisticata ed esclusiva, l’Islanda è avventurosa e spettacolare, Ryan Air è economica e così via.
Anche se la traduzione letterale li farebbe coincidere preferisco usare il termine brand e non “marca” o “marchio” perché nel nostro immaginario i secondi hanno un’accezione squisitamente “markettara”. Viceversa con brand intendiamo qualcosa di molto più ampio ed epidermico: un’azienda tecnologica è un brand certo, ma lo può essere anche un luogo sia esso, ad esempio, un hotel o una destinazione turistica.
Cosa può influenzare questa immagine mentale? Sicuramente la comunicazione pubblicitaria, la qualità dei prodotti e l’esperienza stessa del cliente.
Bene, definito quindi questo primo punto ora riesce più facile capire come i contenuti visivi (fotografia, video e graphic design) siano un elemento cruciale per qualsiasi strategia di marketing e comunicazione finalizzata a promuovere un brand turistico e territoriale. In un’era in cui la maggior parte delle informazioni viene diffusa e consumata in modo visivo, sta diventando sempre più importante per le aziende del settore travel investire in contenuti visivi di alta qualità che possano aiutare a raccontare la loro identità e a differenziarsi dalla concorrenza. Tuttavia a complicare la situazione ci hanno pensato i social media, che nella loro deriva sempre meno “social” e sempre più “entertainment” impongono che i prodotti visivi non solo comunichino i valori e i pregi di un’esperienza di viaggio ma:
1 – intrattengano le persone in modo piacevole e accattivante
2 – e in/“trattengano” gli utenti sulle piattaforme social stesse
Per fare questo serve un progetto editoriale ben delineato, di lungo periodo e che riesca a calarsi efficacemente nel linguaggio di questi canali.
Ma quindi qual è il reale potenziale di fotografie e video DI QUALITÀ per la comunicazione? Li vediamo di seguito.
Buone foto e buoni video (dove per buoni non intendo belli -concetto relativo- ma più che altro ben pensati) trasmettono emozioni e messaggi in modo più efficace rispetto ai contenuti testuali, in pochi secondi, o frazioni di secondo, creano una sensazione estremamente personale, intima e risultano facilmente comprensibili. Questo li rende uno strumento potente per costruire una brand image turistica coerente e molto attraente soprattutto se dietro al progetto di comunicazione visiva c’è una visione complessiva solida ed empatica verso quelle che sono le sensazioni del proprio pubblico. Uno strumento così è incredibilmente potete e di valore: il pubblico non deve comprendere il messaggio ad un livello razionale, è sufficiente lo “senta”.
Dei contenuti legati tra loro da un unico stile visivo, o quantomeno simile e familiare, sono in grado di rafforzare la presenza e la riconoscibilità di un brand sul mercato: le persone vengono messe nelle condizioni di riconoscerne la “firma”. Ecco perché all’interno di un periodo di tempo che potrebbe essere delimitato, ad esempio una campagna annuale, un hotel o una destinazione turistica dovrebbe usare contenuti visivi che propongano colori, composizioni, ritmi, qualità ottica e illuminazione simile tra loro.
Ugualmente importante: l’utilizzo di immagini e video coerenti e professionali aumenta la credibilità e la fiducia delle persone nel brand. Questo è particolarmente importante per le aziende che desiderano costruire relazioni durature e positive.
Immagini e video sono molto più memorabili rispetto alle parole, hanno la capacità di catturare l’attenzione delle persone in modo più rapido e duraturo, e di fissarsi nella loro memoria. Poche cose sono potenti come il legame che si instaura tra un’emozione e un’immagine mentale, assomiglia molto al legame tra un profumo e un ricordo (a proposito se vuoi approfondire si tratta di marketing olfattivo, sì esiste davvero).
Un’immagine coerente e di impatto può essere facilmente associata alla brand e questo link può rimanere impresso nella mente del pubblico molto più a lungo permettendo di identificare più facilmente i valori di un’azienda o di un territorio.
Ci siamo detti che la brand image è un’immagine mentale che nasce dalla sintesi di: esperienza diretta e corretta comunicazione visiva (e non solo visiva ovviamente). Questa rappresentazione però ha bisogno di essere costantemente alimentata e rinforzata se vogliamo che perduri nel tempo ed è per questo che un brand deve continuare a portare avanti una serie di azioni distribuite nel tempo, solo così le persone avranno il tempo di far sedimentare le loro percezioni e cementarle nella loro mente.
Tradotto in termini pratici questo vuole dire che, soprattutto in un momento un cui i social media influenzano così tanto il settore turistico, un hotel non può affidarsi ad un unico servizio fotografico o spot video ma deve investire (non spendere, investire) in una produzione costante di contenuti visivi durante tutto l’anno.
Affidarsi a professionisti creativi per la realizzazione della propria comunicazione visiva è un passo importante per il successo di qualsiasi attività di promozione. È il modo migliore per assicurarsi di avere una strategia visiva forte e coerente che rafforzi il vostro brand e vi porti valore nel lungo termine. Scegliere di investire in una comunicazione visiva di qualità permetterà di raggiungere gli obiettivi del progetto e di distinguersi dalla concorrenza.
“Amo i cani e la montagna, odio la cannella, ma per il resto sono piuttosto normale.”