Recent Posts
Categorie
- Comunicazione (6)
- Fotografia (6)
- Libri (2)
- Montagna (1)
Siamo qui per cambiare il mondo? No. Siamo qui per sconvolgere l’universo col nostro talento? NO! Scordatevi tutto questo, scordatevi tutto ciò che ci viene insegnato fin da piccoli: non puoi sbagliare, o eccelli oppure stattene a casa.
Il libro della Gilbert è come quell’amico che ti dice «dai prendiamoci un caffè, oggi offro io.» ti guarda e «tranquillo, non è mica la fine del mondo.»
Elizabeth Gilbert è l’autrice di un titolo che ha venduto 13 milioni copie nel mondo e che l’ha condannata al peso del «e ora come farai a fare ancora meglio?»: Mangia prega ama. Da quando le viene fatta questa domanda si interroga sulla “creatività” non intesa solo come ispirazione artistica ma come potente processo di creazione, a tutti i livelli di esistenza. (qui una sua interessante conferenza TED)
Big Magic è esattamente questo, un saggio dedicato a chi desidera una vita fatta di ispirazione in cui non c’è spazio per la paura o la competizione. Non c’è spazio semplicemente perché non ce ne è bisogno, di Da Vinci ne nascono pochi quindi possiamo abbandonare ogni ambizione ansiosa e ambigua che probabilmente ci ricascherà addosso e godiamoci il piacere di fare ciò che ci appassiona, anche fosse solo comporre una lista della spesa ordinata. Niente di più, niente di meno. Nel fare ciò che amiamo troveremo probabilmente chi saprà amarci e già solo questo non renderebbe la nostra vita un incredibile successo?
“[…] E soprattutto siate pronti. Tenete gli occhi aperti. Ascoltate. Assecondate la vostra curiosità. Fate domande. Annusate l’aria. Rimanete ricettivi. Abbiate fede nella miracolosa verità secondo la quale ogni singolo giorno idee nuove e meravigliose vanno in cerca di collaboratori umani. Idee di ogni genere che ci galoppano incontro, ci attraversano e cercano continuamente di attirare la nostra attenzione. Fate in modo che sappiano che siete disponibili. E per l’amor del cielo vedete di farvi trovare.”
Una mia aggiunta personale: allontanate da voi, con gentilezza, chi invece di creare sceglie di distruggere, smontare, sminuire QUALSIASI cosa e augurategli di vincere preso le battaglie che si porta dentro.
“Amo i cani e la montagna, odio la cannella, ma per il resto sono piuttosto normale.”